Maxi Home è in Via Guglielmo Calderini 6/8 a Roma

Ottimismo sull’immobiliare

Ottimismo immobiliare

C’è un moderato ottimismo sull’immobiliare tra gli imprenditori e gli addetti ai lavori.

Da quello che emerge dagli ultimi forum del settore, il 2019 si configurerà come un anno in cui il sistema economico rimarrà stabile mentre nei prossimi 3-5 anni migliorerà lievemente, così come il settore immobiliare e delle ristrutturazioni: per il prossimo anno le compravendite sono previste in moderato aumento nel comparto residenziale, mentre i prezzi resteranno stabili.

Immobili in vendita in Italia

Attualmente in Italia ci sono circa 1,5 milioni di immobili in vendita sul mercato, con un tempo medio di vendita di circa otto mesi. Tempi così lunghi dipendono dai proprietari stessi che si fingono agenti immobiliari e non colgono le opportunità interessanti del mercato. E’ essenziale, quindi, essere assistiti da professionisti del settore che possono aiutare a valorizzare gli immobili, a risolvere le problematiche e suggerire le migliori strategie di marketing per promuovere l’immobile sul mercato.

La maggior parte degli appartamenti delle nostre città è eredità del boom edilizio degli anni ’60 e ’70 che ha prodotto delle unità immobiliari dalle forme geometriche e dalle divisioni interne “standard” per cui ogni spazio è definito dalla sua funzione. Tutto molto distante dall’architettura e dal gusto contemporanei, che prediligono invece l’armonia e l’integrazione di spazi con diverse funzioni.

Affidandoti a professionisti esperti, potrai avere delle idee sul come trasformare appartamento tradizionale in una casa moderna e confortevole e un preventivo di spesa. Questo aiuterà il venditore che potrà proporre sul mercato un immobile con uno studio di fattibilità della ristrutturazione e aiuterà l’acquirente a valutare se quell’appartamento potrà essere adeguato alle sue necessità e se il budget che ha a disposizione basterà per soddisfare i suoi bisogni.

Altro esempio: oggi se vuoi comprare una casa o un’immobile c’è la possibilità di mutui ventennali con un interesse medio pari al 1.5%, il tasso fisso non è stato mai così basso. Anche qui affidarti ad un professionista che ti sappia guidare sull’eventuale scelta di un finanziamento o ti aiuti a capire le eventuali detrazioni fiscali di cui puoi usufruire è importante.

Affidatevi sempre ad un professionista di vostra fiducia, se dovete vendere confrontatevi con un agente immobiliare o un agenzia, se dovete comprare scegliete un tecnico, architetto, ingegnere, geometra, che vi accompagni nella vostra ricerca.