Maxi Home è in Via Guglielmo Calderini 6/8, zona Flaminio (RM)

Hai controllato la planimetria catastale della tua casa e ti sei reso conto che la tramezzatura interna , le finestre non sono corrispondenti con la realtà? O ancor peggio, non è stato indicato per esempio un balcone? Non ti preoccupare..

La prima buona notizia per te è che ti sei reso conto di questo problema prima di mettere in vendita la tua casa .

La seconda che potresti trovare la soluzione tecnica facendo visionare ad un tecnico abilitato la documentazione in tuo possesso relativa alla tua casa.

Regolarità urbanistica verificata in pochi passi

Prima però vorremmo avvertirvi che la conformità della planimetria catastale corrisponde da sempre ad una mera rappresentazione grafica redatta per motivi fiscali e statistici.

Solo dal 2010 ha acquisito un importante valore a seguito della dichiarazione di conformità catastale.

Quante volte su una Visura catastale storica trovate la dicitura “Esatta rappresentazione grafica”?

Bisogna fare attenzione li si possono nascondere molte insidie.

La regolarità urbanistica è data dalla conformità tra lo stato dei luoghi ed il suo ultimo elaborato grafico approvato nel tempo , mediante le opportune procedure urbanistiche previste al momento della sua autorizzazione .

Se sei in procinto di vendere la tua casa o realizzare dei semplici lavori di ristrutturazione per migliorare la qualità dello standard abitativo.

Vi consigliamo di affidarsi ad un tecnico competente in materia ,per accertare il reale stato amministrativo anche se la vostra casa pensiate che sia in regola con i documenti.

Oggi con la Pubblica Amministrazione e la sua burocrazia

non si scherza più e sbagliando alcuni passaggi, seppur in buona fede, si può incappare in sanzioni ed adempimenti spiacevoli e molto onerosi;

Sarà cura del vostro tecnico di fiducia assistervi nelle attività da svolgere per accertare e garantire la regolarità amministrativa nei seguenti

5 passi che ti illustrerò (esempio semplificativo non esaustivo):

  1. Accertamento delle preesistenze urbanistiche e quindi della regolarità urbanistica del fabbricato/singola unita abitativa , base dell’ analisi tecnica del tuo consulente.
  2. Rilievo metrico dello stato dei luoghi interessati, con restituzione grafica da sovrapporre agli elaborati grafici autorizzati di cui al punto precedente e verifica di eventuali difformità di tramezzature interne, prospettiche, volumetriche, di sagoma.
  3. Accertare l’eventuale presenza di vincoli di tutela interessati all’area su cui ricade la tua casa.
  4. In caso di difformità rilevate, individuare l’opportunità, ove possibile, di regolarizzare tali “abusi edilizi” in ottemperanza alle attuali normative vigenti (statali, regionali e comunali) mediante Permesso a Costruire, S.C.I.A. o C.I.L.A. “in sanatoria”, in forma espressa o per silenzio assenso, verificando attentamente se l’intervento eseguito in difformità, abbia interessato parti strutturali dell’edificio/singola unita immobiliare o necessiti di nulla osta condominiale.
  5. Inoltrare allo Sportello Unico per l’Edilizia competente la richiesta più opportuna all’eventuale regolarizzazione dell’abuso accertato, mediante Progettista abilitato.

Conclusioni

Alla conclusione degli iter urbanistici e quindi all’ottenimento del titolo autorizzativo, si ricorda che è obbligatorio provvedere all’aggiornamento catastale, comunicando all’Ade le variazioni apportate.

Infine per completezza di informazioni, sarà necessario presentare nei casi previsti dalla normativa.

La S.C.I.A. di Agibilità (ex novo o in aggiornamento alla precedente, variata con tali interventi edilizi) al fine di attestare che l’intervento è conforme ai principi impiantistici, igienico sanitari, della sicurezza e del risparmio energetico, previsti dal legislatore e chiudere così definitivamente questo capitolo tecnico.

Quindi in caso di dubbio, ti consiglio vivamente di fare un check up amministrativo preventivo, ancor più se stai pensando di iniziare dei lavori di ristrutturazione o realizzare una compravendita serena della tua casa, dove dovrai prendere delle decisioni e delle responsabilità importanti e decisive.

La nostra Società grazie all’esperienza maturata in tutti questi anni nel settore

può aiutarvi in tutto questo come si dice..

Prevenire è meglio che curare.

image_pdfScarica articolo in PDF