Maxi Home è in Via Guglielmo Calderini 6/8 a Roma

Attestato di prestazione energetica

Attestato di prestazione energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica è un certificato che determina il consumo energetico di un immobile su base annua, relativamente al suo involucro edilizio ed al fabbisogno per la produzione di riscaldamento, raffreddamento, acqua calda sanitaria.

I concetti di Prestazione ed Efficienza Energetica influenzeranno sempre più la qualità della nostra vita, grazie ad interventi mirati nel settore edilizio e della compravendita immobiliare (già in atti), che nel tempo condurranno i proprietari delle case verso il miglioramento energetico dei loro immobili, costruiti in passato con criteri tecnologici ed energetici non in linea coi tempi attuali.

Anche le valutazioni di mercato vengono influenzate dalle prestazioni energetiche, difatti già dalla data di introduzione delle norme relative al miglioramento energetico degli immobili, gli esperti del settore immobiliare tendono a riconoscere delle valutazioni di mercato più alte ai beni che consentono un risparmio energetico, che nel tempo si concretizza in un risparmio economico.

Introduzione dell’A.P.E

L’introduzione dell’A.P.E. era volto ad incentivare una maggior conoscenza delle opportunità di risparmio ed efficientamento energetico, prodotto da “fonti rinnovabili”.

Per sviluppare questo progetto, era stato pertanto individuato uno strumento “semplice, economico e di veloce diffusione” ed è così che è nato l’Attestato di Prestazione Energetica.

Già dalla grafica, si evincono i dati energetici che vengono sintetizzati con degli emoticons che indicano i consumi dell’immobile su base annua, con immagini di facile comprensione anche ai non addetti ai lavori, proprio per dare semplicità e massima trasparenza alle risultanze del certificato.

E’ stata creata inoltre una scala di valori suddividendo in delle classi energetiche dalla “G”, la peggiore, alla “A++++”, la migliore, in maniera più o meno analoga a come vengono classificati oggi gli elettrodomestici.

Nelle valutazioni immobiliari, la certificazione di un consumo positivo, “virtuoso”, che posizionerà l’immobile all’interno di in buona classe energetica, diverrà un importante requisito da evidenziare ad un potenziale acquirente/locatario, che di fatto riceverà un risparmio energetico nel tempo, che si tramuterà in risparmio economico.

L’A.P.E. è un certificato da comunicare già in fase di pubblicità immobiliare (sia per la compravendita che per la locazione), con pesanti sanzioni amministrative per le agenzie immobiliari (ed i loro committenti) che pubblicizzeranno gli annunci immobiliari che non conterranno la classe di appartenenza e l’indice di prestazione energetica (Ipe o Epgl).

E’ obbligatoria la sua allegazione a tutti gli atti di compravendita sia a titolo oneroso che gratuito, nonché in caso di locazioni, pena importanti sanzioni economiche anche fino a 4.000 € per le locazioni e 18.000 € per le vendite.

Chi può redigere l’A.P.E.

L’APE viene redatto da un tecnico abilitato e competente, che provvederà ad eseguire un opportuno sopralluogo per verificare i dati geometrici dell’immobile, le stratigrafie murarie, le strutture disperdenti, gli infissi, gli impianti di produzione del riscaldamento, raffreddamento, acqua calda sanitaria e quant’altro di peculiare possa incidere per l’attività tecnica in questione.

La raccolta di tali informazioni in loco, unitamente ad una competente elaborazione mediante software certificati dagli enti accreditati in materia, consentirà l’emissione di un Attestato di Prestazione Energetica che dovrà essere depositato presso la Regione di appartenenza.

La validità del certificato è di dieci anni dalla data di deposito in Regione ed è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo e manutenzione dell’impianto nonché dell’esecuzione di ristrutturazioni importanti che vanno a modificare l’involucro edilizio o impianto preesistente. La prestazione energetica dell’immobile dovrà essere indicata nella S.C.I.A. di Agibilità.

Nel caso aveste necessità di produrre l’A.P.E. per il vostro immobile, avremmo il piacere di consigliarvi di avvalervi dello studio tecnico abilitato che opera presso la nostra sede, esperto certificatore, con tariffe in Convenzione per i clienti e simpatizzanti della Maxi Home.